SICILIA#1

Era l'estate del 2016, una estate un po' faticosa, ritmi frenetici, mio padre in ospedale che non stava per niente bene, insomma non era il caso di programmare viaggi o vacanze di nessun tipo..ma ci ritrovammo io e la mia compagna con 2 biglietti di andata e ritorno per la nave Civitavecchia- Palermo e un hotel ad aspettarci, il tutto prenotato durante l'inverno a cuor leggero senza sapere nulla di ciò che sarebbe successo dopo.
Beh devo essere sincero fino al giorno prima della partenza non sapevo ancora se partire o meno,..alla fine diedi un calcio all'armadio infilai nella borsa il costume e le prime 2 magliette cadute da lì , casco chiavi della moto e via..
Sono partito con dubbi e incertezze, che poi mi sono portato dietro per  tutta la vacanza,ma ormai erano le 10 di sera ed eravamo già sul traghetto per Palermo con la moto nella stiva, bagagli e casco. Troppo tardi per tornare indietro...
Cuccetta sulla nave , devo dire anche piacevole, non molto avvezzo ormai a questi comfort di viaggio in nave.. che poi avevo una vaga idea dei posti letto sulla nave dai lontani anni 80/90..quando da piccolo mi imbarcavo con i miei genitori..pessima..ma invece non male affatto..pulito, comodo.
Sbarchiamo riposati in una Palermo appena albeggiante..e comincia la vacanza..
Mare e sole nenache dirlo..Agosto torrido..in moto la sola protezione oltre alla crema era il casco..i giubbotti con le protezioni nell'armadio in hotel, lo so nn si fa ..ma rischiavi di più soffrendo il caldo atroce mettendoti il giubbotto che andare senza.
Durante la settimanella abbiamo intervellato bene le visite a Palermo con la spiaggia, alla quale io non mi sento di rinuciare affatto..quindi : la Cattedrale, maestosa, l'orto botanico, la Cappella Palatina,il Palazzo Chiaramonte e le Catacombe dei Capuccini...tutte cose che avevo già visto con i miei genitori vistiando un po tutta la Sicilia,tornandoci in moto e così riscoprendola è sempre un piacere..
Bagno a Mondello..anche se nn c'era posto neanche per l'asciugamano..solo posti in piedi e Monreale..non sono mancate gite "fuori porta" con puntate fino alla meravigliosa Riserva dello Zingaro e dall'altra parte con la particolare Cefalù fino a Santo Stefano di Camastra con le sue splandide ceramiche..
La moto si è comportata benissimo nonostante il caldo e noi sopra più piccoli bagagli..infatti mi sono ripromesso di ritornarci in Sicilia, si certo, ma non in Agosto..troppo caldo..troppa gente..ma comunque tutto bellissimo anche tutta la parte gastronomica che non può mancare..la settimana scorre via veloce tra i bagni tra Palermo e Altavilla..con una pizza serale a Solunto..una serata di pesce a Porticello..ad un ristorante del porto con una clamorosa zuppa di pesce..e seratine romantiche con aperitivi e cena bordo mare..
Alla fine non si può dire sia stato un viaggio in moto a parte qualche gitarella..siamo rimasti abbastanza sul posto, in quanto vicolati dall'albergo super lusso..
Cercando di non fare autostrada..bellissimi scenari..di natura, di cultura..di spiagge..
una settimana insomma alla fine goduta anche se con con il telefono sempre in mano..ma piacevole da fare in due in questo modo..un po con di comfort dell'hotel e un po di strada..


Commenti

Post popolari in questo blog

ONE MAN CARAVAN

Prima Vera Run